Radici Lariane" è aperto alla partecipazione di tutti ed accoglie testi, racconti e descrizioni di ricordi personali e di tradizioni lariane, fino agli anni ottanta del secolo scorso. Per vedere pubblicato il vostro racconto, (lunghezza massima di un foglio A4, 30 righe in carattere corpo 12) inviatelo a: ventifebbraio@iol.it - Se lo desiderate, il vostro testo potrà essere accompagnato e corredato anche da una vostra immagine.

28.2.16

Ricordi di... viale Giulio Cesare - via Morazzone - via Palestro, a Como




Alberto Albonico



In questa foto ci sono io (nella carrozzina), un'amica di famiglia, mia mamma ed il mio papà. 
E' stata scattata in Viale Giulio Cesare e la casa sullo sfondo, ancor oggi uguale, è dove abbiamo abitato sino al 1953. Le finestre a piano terra sono così basse perchè, all'epoca della costruzione della casa, il Cosia era ancora a cielo aperto, quindi 4 o 5 metri sotto. Quando gli hanno fatto gli argini e coperto tutto, la pavimentazione stradale è arrivata a lambire le finestre, tant'é che all'interno del cancello il giardino e la casa sono più in basso di almeno 1 metro. 

Il cancello che si vede sulla destra  si apriva sul deposito di materiale edile della ditta Camporini, se mi ricordo bene il nome. Alle spalle del fotografo, e quindi sul Viale Giulio Cesare di fronte alla casa, all'epoca c'era un fruttivendolo ed il negozio del Gaiani Cesare calzolaio. 
In Via Morazzone, più o meno dove ora sorge il centro di analisi cliniche, c'era una grande casa di ringhiera, arretrata di una cinquantina di metri dalla strada e più in basso rispetto all'attuale livello stradale, probabilmente originariamente era al livello del Cosia. Poi, sempre sullo stesso lato, si trovava la villetta del Prof. Moretti, con la latteria sull'altro lato della strada, indi la Coperativa gestita dal Sig. Sandro che spargeva un profumo di "Bologna" per tutta la via. 
Più avanti c'erano due case di ringhiera, messe perpendicolari alla strada, una con il Panettiere Castelli e l'altra con un'Osteria. 

Tutto l'altro lato della strada, a formare un quadrilatero con Via Mentana ed il Viale Giulio Cesare, era occupato dalle costruzioni industriali di ben tre seterie, una di seguito all'altra ed erano la FISAC, le Seterie Comensi e le Seterie Taroni, e pertanto tutto il lato di Viale Giulio Cesare dove ora c'è il grande magazzino da Via Morazzone fino all'incrocio con Via Mentana era occupato dal retro di questi opifici col caratteristico tetto ad una falda, una di seguito all'altra come una grande sega. 

A fine Via Mentana, sulla sinistra, c'era il Macello Pubblico con il veterinario sempre in servizio cui si poteva all'occorrenza ricorrere anche per gli animali domestici. 

In alto a Via Mentana, il Cosia si interrava e trovavamo sulla sinistra la Via Ambrosoli che allora era uno stretto budello in terra battuta che passava sotto il ponte, molto basso, della ferrovia e portava alla Tintoria Pessina, che sorgeva dove ora c'è Il Dadone. 

Prima del ponte della ferrovia c'era il canile che consisteva in una malandata casetta con un paio di stanzette e, purtroppo, con una camera a gas per sopprimere i randagi che venivano lì condotti dall'accalappiacani che girava la città in bicicletta con un laccio di pelle per catturarli. Quante volte, se non trovavo più il nostro cane in giardino, sono corso trafelato al canile per vedere se me l'avevano preso! 

Dall'altra parte del Viale Giulio Cesare iniziava la Via Palestro che, nella prima parte fino a Via Anzani, sulla destra era occupata  dai cosiddetti "Pozzi Neri" che consistevano in enormi vasche di mattoni dove confluivano i liquami di spurgo delle fosse igieniche delle case di Como, ivi trasportati da cisterne, dette "bonze", trainate da cavalli. Su un lato di queste vasche di raccolta c'erano dei bocchettoni per poterle svuotare. Una volta  con un mio cuginetto eravamo entrati abusivamente nell'area recintata e stavamo camminando sul fango secco in un avvallamento della stradina interna in terra battuta, quando la crosta cedette e noi affondammo fino al ginocchio in quello che scoprimmo subito non essere affatto fango. Non vi dico cosa successe quando riparammo a casa di mio cugino che abitava lì di fronte, lasciandoci anche una scia  odorosa sulle scale comuni, fino al terzo piano. 
Queste case, dove abitava mio cugino, erano le "Case Pessina", costruite dalla Tintoria Pessina, nell'allora titolare Tanino Pessina, per i propri operai e parenti. Sono costituite da tre edifici adiacenti, ognuno con la sua portineria, ed avevano all'interno un grande cortile dove i ragazzi potevano giocare e le donne stendere i panni che si lavavano in tre grandi lavatoi comuni siti in un enorme locale cui si accedeva dal cortile. 
Nel sottosuolo ogni appartamento aveva la sua cantina e dove il falegname Giorg aveva il suo laboratorio.
Anche allora sull'angolo Via Palestro, Via Anzani c'era il Bar Cittadella.

.
da Alberto Albonico - Pellio Intelvi (CO)
.

Nessun commento: