Radici Lariane" è aperto alla partecipazione di tutti ed accoglie testi, racconti e descrizioni di ricordi personali e di tradizioni lariane, fino agli anni ottanta del secolo scorso. Per vedere pubblicato il vostro racconto, (lunghezza massima di un foglio A4, 30 righe in carattere corpo 12) inviatelo a: ventifebbraio@iol.it - Se lo desiderate, il vostro testo potrà essere accompagnato e corredato anche da una vostra immagine.

28.2.16

Ricordi di... San Bartolomeo e via Barelli, a Como




Alberto Albonico



Il Torrente Cosia si interrava alla fine di Via Mentana e riemergeva dove adesso c'è il semaforo con Via Lucini. 

Scendendo verso il Ponte di San Rocchetto c'era solo una strada sulla destra del Cosia ed era la Via Barelli, stretta ed in terra battuta. 

All'angolo con Via Benzi c'era il serbatoio del gas mentre un altro era sul lato opposto, un po' più in su, in mezzo agli orti. 

Il primo ponte che si trovava era quello di Via Borsieri, dove abitava mia zia, sorella di mia mamma. Ho fatto l'asilo e le elementari a Santa Chiara, nell'antico convento retto dalle suore, ed immediatamente prima, sulla Via Milano, vi era una chiesa abbandonata, con delle enormi colonne di pietra a reggerne il portale. Il tram si fermava proprio di fronte. 

Risalendo Via Milano, quasi davanti a Via Anzani, c'era il panificio Dubini e più in su fino a San Rocco tutta una serie di antiche case di ringhiera col cortile interno chiuse da splendidi portoni in legno col portale in sasso.   

In giro per San Bartolomeo si vedeva spesso uno strano personaggio, dipendente del Panificio Concesa, che col suo tabarro nero ed un cappellaccio a falda larga girava a cavallo di uno strano biciclo con una grandissima ruota anteriore ed un ruotino posteriore, che se fosse caduto si sarebbe spaccato la testa. 

L'area tra San Bartolomeo e Via Barelli mi era particolarmente cara perché durante il periodo pasquale vi si insediava la cosiddetta "Fiera", che ora si chiama Luna Park, con i suoi saltimbanchi, i mangiatori di vetro, gli autoscontri, i nani, gli uomini volanti, il muro della morte ed i suoi centauri, l'immancabile giostra di "pesciad in del cu", i pesci rossi, ecc. 

Magari passavo tutto il pomeriggo alla Fiera a vedere da fuori i baracconi, perchè di soldi non ce n'erano, però era bello anche così.


.
da Alberto Albonico - Pellio Intelvi (CO)
.

Nessun commento: