Radici Lariane" è aperto alla partecipazione di tutti ed accoglie testi, racconti e descrizioni di ricordi personali e di tradizioni lariane, fino agli anni ottanta del secolo scorso. Per vedere pubblicato il vostro racconto, (lunghezza massima di un foglio A4, 30 righe in carattere corpo 12) inviatelo a: ventifebbraio@iol.it - Se lo desiderate, il vostro testo potrà essere accompagnato e corredato anche da una vostra immagine.

28.2.16

Il "Burghett" di Como


Alberto Albonico

A Como il “Burghett” era costituito dagli edifici che si trovavano tra la Chiesa di Sant'Orsola e la metà circa di Viale Lecco. 

Il nucleo principale era costituito dal Quartiere Trento con ingresso da Via Perlasca ed era un complesso di case popolari costruite dalla Cooperativa Edificatrice prima dell'ultima guerra ed abitato prevalentemente da operai ed artigiani. 

Al centro aveva un ampio cortile in terra battuta con diversi alberi al centro e praticamente tutti i ragazzini del Burghett si ritrovavano a giocare in questo cortile. 

Pur non avendoli frequentati molto, qualche volta scendevo da Viale Giulio Cesare, dove abitavo, passavo di fianco al mercato, ed andavo a giocare con i ragazzi del Burghett, che erano un gruppo molto chiuso ed era pertanto difficile riuscire a farsi accettare; i miei avevano però degli amici che abitavano al Quartiere Trento, con un figlio della mia età, e pertanto ero sopportato dal gruppo. 

Ricordo che quando si faceva la conta per vedere "chi stava sotto" per i nostri giochi, al Burghett avevano la loro filastrocca: "E la naia del burghett, la cunta fin al ventisett, un, du, tri, quater, ecc". Naturalmente, chissà com'è, toccava sempre a me. Si giocava "a nascondersi", a palla avvelenata, a guardie e ladri e giochi simili. 

Altri tempi, strade senza auto, al più dovevi scansare qualche bicicletta, fuori dal mercato trovavi ancora il venditore con le botti piene di pesce di lago sotto sale (missoltini ed agoni) ed un bambino poteva tranquillamente andare da San Rocco a Piazza Cavour senza alcun pericolo. 
... Vabbè, sun vecc...
.
da Alberto Albonico - Pellio Intelvi (CO)
.

Nessun commento: